Migliorarsi a Piccoli Passi II edizione

“Migliorarsi a piccoli passi” è un’iniziativa rivolta ai bambini e al territorio.

Il progetto nasce da un’idea di Carlo Ventola e si pone come obiettivo quello di regalare ai piccoli di età compresa tra i 6 e i 10 anni e alla città di Foggia una giornata all’insegna del “bello”.

Lo scopo è di insegnare a valorizzare tutto quanto ci circonda partendo da se stessi in modo da esaltare la bellezza del contesto in cui si vive, valorizzando il paesaggio, le vie, le piazze e gli angoli della città. Migliorare se stessi, e quindi lo spazio intorno, a piccoli passi.

Imparando a conoscere, attraverso il gioco e l’aiuto di esperti, il grande patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico che le città e i piccoli comuni offrono, si darà ai bimbi la possibilità di guardare con occhi nuovi l’ambiente circostante e quindi a rispettarlo.

L’organizzazione ha scelto venti tra piazze e vie di Foggia, attribuendo loro un Colore e un Trend.

Ogni Colore e Trend sono diventati una squadra.

Dieci bambini si possono inscrivere per ogni squadra, che sarà capeggiata da quattro professionisti, un Costumista, un Fotografo, un Parrucchiere e un Visagista.

La quota di iscrizione per ciascun bambino è di 5,00 euro (il pagamento va regolarizzato la mattina dell’evento, prima della partecipazione), mentre la quota di iscrizione per ciascun team di professionisti è di 50,00 euro.

I bambini dovranno portare con sé oltre ad un abbigliamento casual, anche vestiario e degli accessori inerenti il Trend scelto.

Si raduneranno a Parco San Felice alle ore 10.00, per la conferma dell’iscrizione (che qui sotto può essere effettuata) e il ritiro della maglietta, con la quale faranno un meraviglioso gioco colorato.

Un ruolo fondamentale lo avranno i colori (il giallo, il blu e il rosso) e le loro combinazioni, che i bambini potranno apprendere durante la prima parte della giornata. Infatti, i quattro professionisti che capeggeranno ogni squadra, spiegheranno le varie combinazioni dei colori e insegneranno come si possono esaltare le tonalità, gli effetti dei diversi accostamenti o come si annullano sovrapponendoli.

Si comincerà cosi ad aggregare, coinvolgere, condividere, esaltare e valorizzare se stessi, per poi continuare, nella seconda parte della giornata, con gli shooting fotografici, uno per ogni via e piazza. Ogni bambino, grazie all’abbigliamento e agli accessori che avrà portato con sé, in base al Trend scelto, aiutato dai quattro professionisti della sua squadra, diventerà un piccolo modello.

Gli scatti realizzati per ogni Trend dovranno valorizzare il lavoro svolto da tutta la squadra valorizzando il luogo (via o piazza).

Al termine della giornata verranno consegnati attestati di partecipazione. Per questo alle 19.30 ci si riunirà di nuovo tutti a Parco San Felice (le squadre che tarderanno ad arrivare avranno una penalità per ogni minuto di ritardo).

Ci sarà un premio in denaro per la squadra che avrà svolto il miglior lavoro e l’insieme degli scatti svilupperà un book fotografico.

Il premio sarà consegnato nei giorni successivi alla manifestazione.

Regolamento per il premio

Ogni fotografo dovrà consegnare all’organizzazione, entro e non oltre il 15° giorno successivo allo svolgimento della manifestazione undici foto ad alta risoluzione, una per ogni bambino + una di gruppo; ogni giorno di ritardo avrà una penalità. Le foto in concorso non potranno essere pubblicate sui social se non dopo essere state pubblicate dall’organizzazione sulla pagina ufficiale Facebook dell’iniziativa (https://www.facebook.com/migliorarsi).

Tutte le foto dovranno valorizzare il bambino e il luogo del set fotografico.

La squadra che più rappresenterà lo spirito dell’iniziativa e i valori che vuole trasmettere, e che quindi sarà riuscita ad esaltare, a valorizzare e a raffigurare il Trend e la sua location attraverso gli scatti fotografici, vincerà.

A giudicare il materiale fotografico sarà una giuria tecnica e una popolare.whatsapp-image-2017-08-25-at-19-45-25



Condividi questo articolo su:

0 commenti

Scrivi un Commento

I campi contrassegnati dal * sono obbligatori