Egidio Ventola arriva a Lucera nel 1974 dopo aver lavorato per diversi anni tra Foggia, Pugnochiuso, Campomarino e Vieste.

Qui sin da subito inizia a dettare legge in fatto di moda. In meno di un anno diventa il miglior parrucchiere di Lucera: sempre all’avanguardia, al passo con i trend più esclusivi, pronto a rinnovare e rinnovarsi. Tutti ne parlano. Fanno notizia il suo modo di lavorare, i suoi tagli, le sue meches fatte con la carta alluminio: cosa che anche i più grandi parrucchieri della Capitale presto adotteranno.

Egidio ci mette passione in quello che fa e non si ferma un attimo. Pettina intere squadre di basket, partecipa a tanti concorsi, vince numerosi premi e, tra un taglio e un’acconciatura, non manca di organizzare particolari eventi mondani.

Ormai tutti lo conoscono e lo apprezzano. “Andare da Egidio” è una garanzia anche per i più esigenti.

Dal 1992 inizia a frequentare il salone Carlo Ventola, figlio di Egidio, cui viene trasmesso l’amore per lo stesso mestiere. Il giovane Carlo, ancora studente, ha ben in mente cosa vuole diventare “da grande” e così, appena preso il diploma di maturità, parte per Roma. E’ sicuro che la Capitale possa offrirgli tante occasioni di crescita professionale e non sbaglia. Subito infatti trova lavoro presso il famoso hair stylist Sergio Valente, in via dei Condotti 11, dove resta da settembre a dicembre del 1997.

Al suo ritorno a Lucera, Carlo porta nel salone di famiglia l’entusiasmo che gli ha regalato l’esperienza romana. Si butta nel lavoro con tutto se stesso e dopo aver frequentato a luglio del 1998 un corso intensivo presso la sede Matrix di Guidonia (allora di proprietà Marconi) diventa advisor della stessa azienda.

A lui non mancano certo spirito di iniziativa e creatività. Ecco perché dal 1999 inizia a collezionare una serie di manifestazioni in cui il momento fashion legato al suo lavoro non manca mai.

Il primo show teatrale porta il titolo Facciamo del bene, facendo moda e si svolge presso il Cine teatro dell’Opera di Lucera il 12 febbraio del 1999. La serata è un successone, il pubblico torna a casa soddisfatto dopo aver applaudito a uno spettacolo che unisce a canti e balli, sfilate e tagli moda live, eseguiti sul palcoscenico. Il tutto irrorato da un fine benefico: il ricavato viene infatti devoluto a favore dell’AIRC. La popolarità di Carlo aumenta esponenzialmente in questa occasione. I suoi concittadini iniziano a conoscerlo e ad apprezzarlo. Forte del buon esito della prima manifestazione, nell’estate di quello stesso anno organizza in piazza Duomo Non solo miss”, un concorso in cui la sfida si gioca non solo sulla bellezza ma anche sulla bravura.

Nel febbraio del 2000, irrinunciabile è l’appuntamento con la seconda edizione di Facciamo del bene, facendo moda, i cui numeri sono anche migliori rispetto a quelli dell’anno precedente.

Tra lavoro e spettacoli, Carlo trova anche il tempo per la formazione, elemento fondamentale per un ragazzo ambizioso come lui. Ed è proprio in questo periodo che si avvicina al mondo Rusk con cui inizia una collaborazione professionale tanto proficua da diventare tecnico colore Rusk Id e Sreen. In questa nuova veste, gira gran parte dell’Italia facendo tesoro della precedente esperienza maturata con Matrix.

Il suo lavoro principale però resta a Lucera: è nel suo salone e nella sua città che Carlo vuole realizzarsi. E così, nonostante gli impegni che lo portano spesso fuori, non rinuncia a organizzare la seconda edizione di Non solo miss nel settembre del 2000 e la terza di Facciamo del bene, facendo moda a gennaio del 2001 in collaborazione con Rusk, nuova Fapam.

Il 16 settembre del 2001 è la volta di Oltre la moda, un insieme di moda e spettacolo organizzato in piazza Duomo a Lucera subito dopo il crollo delle Torri Gemelle con un messaggio di speranza e fiducia nel futuro.

Nel 2002 Carlo lascia Rusk, nuova Fapam per collaborare con Artego e Paul Mitchell conoscendo di persona Jean Paul de Joira (proprietario di Paul Mitchell) durante il meeting organizzato a Las Vegas nell’estate di quello stesso anno.

Tra il 2002 e il 2003 la collaborazione con la Barlaam gli permette la partecipazioni a importanti programmi televisivi ed eventi: Music Farm (prima edizione, in onda sulla Rai), Panariello Show (trasmesso anche dalla Rai), le sfilate di Roberto Cavalli all’Art Cafè di Roma….

Nel 2003 viene anche chiamato a lavorare come parrucchiere per la trasmissione Una voce per padre Pio in onda su Rai Uno da San Giovanni Rotondo.

Poco dopo, siamo a febbraio 2003, organizza la quarta edizione di Facciamo del bene, facendo moda il cui ricavato è donato, come negli scorsi anni, all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Carlo intanto continua sempre a ricercare nuovi stimoli in campo professionale. Non si lascia quindi sfuggire il “treno per la Romania”, dove grazie ad Artego si esibisce in esilaranti show per parrucchieri e dove diffonde il marchio Colorati e Tagliati, da lui ideato, che lo porterà due volte l’anno, fino al 2007, a Thimisora per tenere corsi di aggiornamento.

A gennaio 2005, il Cine teatro dell’Opera di Lucera ospita la quinta edizione di Facciamo del bene, facendo moda.

Nell’estate del 2006 Carlo vola di nuovo in America per non mancare al meeting di Paul Mitchell a Las Vegas.

A Maggio del 2007 si butta in una nuova avventura, quella televisiva, con il programma Migliorarsi di cui è non solo ideatore ma anche uno dei protagonisti. La trasmissione va in onda per sei puntate su Teleradioerre e piace molto al pubblico per la sua formula. Si tratta di un reality cui partecipano 3 giovani concorrenti che, per migliorare il proprio look e il proprio aspetto fisico in un arco di tempo prestabilito, si affidano a un’equipe di esperti: un look maker (Carlo Ventola), una dietista, un personal trainer, un’istruttrice di nuoto e un’estetista. La vittoria spetta a chi mostra maggiori miglioramenti rispetto alla situazione di partenza.

Dal 2007 Carlo riprende la collaborazione con Matrix, instancabile partecipa a tutti i meeting organizzati dall’azienda, di cui è diventato un punto di riferimento importante in qualità di advisor. Realizza un tentativo di guinnes tagliando i capelli a 10 ragazze in 10 minuti per la trasmissione lo show dei record. Grazie a Matrix dà inoltre il suo supporto tecnico-stilistico presso la scuola per parrucchieri Egiziana di Foggia e San Severo e dà la sua consulenza per tutte le collezioni autunno /inverno e primavera/