Migliorarsi a piccoli passi

MIGLIORARSI A “PICCOLI PASSI”

“Migliorarsi a piccoli passi” è un’iniziativa rivolta ai bambini di Capitanata (fascia 3/10 anni) nata da un’idea di Carlo Ventola per vivere una giornata all’insegna della condivisione, del lavoro di squadra e della scoperta della bellezza.
Bellezza dei luoghi, per apprezzarli e quindi rispettarli maggiormente, bellezza di ciò che possediamo, imparando a reinterpretare un capo d’abbigliamento, e la propria bellezza, quella forse più preziosa, per volersi bene e imparare ad amare la propria immagine.
Può sembrare ambizioso coinvolgere bambini così piccoli in un progetto simile ma, tenendo conto delle tante storie che ogni giorno ascoltiamo, non è mai troppo tardi per cominciare a volersi bene, a valorizzarsi, a prendersi cura di se, a stare bene con se stessi e anche con i luoghi in si vive senza sentire il bisogno di imbrattare o distruggere qualcosa.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Lucera, in collaborazione con la Pro Loco, prenderà il via in Piazza Matteotti alle ore 9.00

Regolamento :

Ogni bambino dovrà avere un abbigliamento comodo per la prima parte delle attività.

Dovrà portare un secondo capo di abbigliamento, in relazione alla scelta del trend e i relativi accessori per poterli così scambiare con gli altri compagni di squadra.

Avere i capelli puliti (lavati la sera prima).

La quota d’iscrizione è di 5 euro per ogni bambino e 10 euro per ogni professionista. Parte delle quote (1 euro per i bambini e 2 per i professionisti) verrà devoluto al progetto benefico “Il viaggio di Vanessa”.

Alle 10.00 comincerà il gioco: i bambini saranno immersi nel “colore” col quale lavoreranno, si sporcheranno, dipingeranno e accosteranno i colori, per capire come, un colore affiancato ad un altro lo esalta o come gli stessi sovrapposti si neutralizzano.

Ci saranno 20 squadre , composte da 10 bambini, un Fotografo, un Parrucchiere Visagista e un Costumista Le squadre avranno i nomi dei colori ad ogni colore sarà assegnato un trend e un luogo caratteristico della città da valorizzare attraverso gli scatti fotografici, prima però bisognerà realizzare il trend assegnato alla squadra.

L’aspetto più divertente sarà sicuramente lo scambio di vestiti e accessori, tra i vari bambini componenti della stessa squadra, e la capacità dei professionisti nel rispettare ed esaltare il proprio trend .

Si avrà, un momento di competizione giocosa, ma soprattutto un’occasione di collaborazione e scambio reciproco.
Dopo i giochi e il pranzo si ritornerà all’opera alle 16.00 e qui i bambini saranno trattati come delle star: protagonisti di un set fotografico tutto per loro.

Ogni squadra realizzerà 11 scatti (uno per ogni componente e una di gruppo) che nei 10 giorni successivi il fotografo consegnerà all’organizzazione.
Le foto saranno caricate nella pagina Facebook dell’evento “Migliorarsi a Piccoli Passi” e sottoposte a voto popolare attraverso i “Mi piace” degli utenti e poi al giudizio di una giuria tecnica di esperti. Entro 10 giorni sarà decretata la squadra vincitrice alla quale andrà un premio in denaro. Tutti gli scatti, di tutte le squadre partecipanti saranno comunque presenti nel catalogo/guida che verrà poi distribuito nei punti turistici della città.

Alle 18.00 sarà la volta del Convegno: un momento dedicato alla riflessione sulla bellezza a cui prenderanno parte ospiti d’eccezione che amplificheranno i temi trattati. Potrà esserci anche l’intervento di qualche squadra che avrà terminato il suo lavoro pèer raccontare le proprie emozioni oltre al lavoro svolto.
Il programma

ore 9.00 Raduno dei partecipanti in Piazza Matteotti
ore 10.00 Inizio attività
ore 12.30 Pausa pranzo
ore 16.00 Ripresa delle attività (Realizzazione scatti fotografici)
ore 18.00 Convegno

Luoghi, trend e nomi delle squadre:

LUOGHI TREND SQUADRA
1 Largo Granata Etnico Ocra
2 Via Zunica Denim Blu
3 P.zza della Repubblica Retró Rosso
4 P.zza Duomo Elegante Tiffany
5 San Giovanni Bon Ton Bianco
6 Villa Comunale Hippie Arancio
7 Rampa Cassitto Punk Viola
8 Museo Civico Intellettuale Bordeaux
9 Castello Romantico Rosa
10 Parco giochi Sportivo Azzurro
11 Anfiteatro Chic Pesco
12 P.zza Nocelli Cocktail Fuxia
13 P.zza Bonghi College Beige



Condividi questo articolo su:

0 commenti

Scrivi un Commento

I campi contrassegnati dal * sono obbligatori